Santa Domenica

Benvenuti sul sito di Santa Domenica di Ricadi

La chiesa di S. Anna era di proprietà della famiglia gentilizia Baro­ne di Tropea, che ne fece donazione alla parrocchia, in data anteriore al 1751; il parroco di quel periodo don G. A. Costa, nella compilazione dei libri canonici, la menziona come chiesa filiale. In questa chiesa è eretta la congrega delle ‘Anime del Purgatorio’,…

By

La chiesa di Sant’Anna

La chiesa di S. Anna era di proprietà della famiglia gentilizia Baro­ne di Tropea, che ne fece donazione alla parrocchia, in data anteriore al 1751; il parroco di quel periodo don G. A. Costa, nella compilazione dei libri canonici, la menziona come chiesa filiale. In questa chiesa è eretta la congrega delle ‘Anime del Purgatorio’, istituita con regio as­senso di Ferdinando II, re delle due Sicilie, in data 9 Agosto 1777.

E’ piccola ed accogliente, negli anni 1985-86 é stata restaurata con il rifacimento totale del tetto e del soffitto, del pavimento in cotto fiorentino (ditta F. Schiariti) e con la ripitturazione interna (P. Furchì). I quadri esistenti in essa, di scuola napoletana e di autore ignoto sono del ‘700, eccetto il centrale posto sull’altare (inizio ‘800). Gli scanni latera­li, secondo un curioso racconto tramandato, sarebbero opera di un falegname siciliano latitante, che, verso la metà dell’800, per ripagare la congrega dell’ospitalità goduta, ha prestato il suo lavoro stando rinchiuso dentro la chiesa stessa. La cappella si trova in via Sant’Anna, una strada che conduce alla Chiesa Madre del paese. Ogni anno, in occasione della festività del Corpus Domini, questa via si trasforma in un tappeto floreale grazie all’Infiorata di Santa Domenica di Ricadi. L’evento coinvolge la comunità locale nella realizzazione di circa 15 disegni floreali lungo la salita di via Sant’Anna fino al sagrato della Chiesa Madre, creando un’atmosfera di straordinaria bellezza e partecipazione collettiva. 

Lascia un commento