Santa Domenica

Benvenuti sul sito di Santa Domenica di Ricadi

Il Mito di Mata e Grifone: Le Origini Il mito di Mata e Grifone rappresenta una delle leggende più affascinanti e identitarie di tanti paesi e città meriodionali, in particolare della Calabria e Sicilia. Questa storia d’amore e conquista, tra realtà storica e fantasia, ha attraversato i secoli, diventando un simbolo dell’incontro tra culture diverse…

By

I Giganti (Mata e Grifone)

Il Mito di Mata e Grifone: Le Origini

Il mito di Mata e Grifone rappresenta una delle leggende più affascinanti e identitarie di tanti paesi e città meriodionali, in particolare della Calabria e Sicilia. Questa storia d’amore e conquista, tra realtà storica e fantasia, ha attraversato i secoli, diventando un simbolo dell’incontro tra culture diverse e della nascita della città stessa.

La leggenda

Si narra che durante l’occupazione saracena (964-970 d.c.), un gigante invasore , moro di carnagione,
Hassas Ibn-Hammar, sbarcò nella città di Messina e durante uno dei tanti saccheggi vede la bella “cammarota” Marta (in dialetto Matta o Mata), figlia di re Cosimo II re di Casteluccio.

Il saraceno se ne innamorò e la chiese in sposa, ottenendo per risposta un rifiuto. I genitori nascosero Marta per evitare che fosse trovata, ma il gigante la rapì e la convinse a sposarlo. Pare che Marta riuscì a convincere Hassan alla conversione al cristianesimo facendogli cambiare il suo nome in Grifo (Grifone per la sua grandezza).

I due procrearono tanti figli: i messinesi. Mata e Grifone sono due statue gigantesche che, nel corso dei secoli, sono state identificate con varie figure della mitologia: Kronos e Rhea, Saturno e Cibele, Cam e Rea, Zanclo e Rea, Mata e Grifone. Il ballo dei giganti ricorda la fase di corteggiamento di Grifone nei confronti di Mata. Viene accompagnata dal ritmo di rullante e gran cassa che ne fanno di questo ballo un momento caratteristico e bello da vedere.

Il significato simbolico

Il mito di Mata e Grifone è carico di simbolismo: rappresenta l’incontro tra la cultura cristiana e quella islamica, che si sono scontrate e mescolate nel corso della storia della Calabria e della Sicilia. Inoltre, celebra il tema dell’amore capace di trasformare e unire popoli diversi, riflettendo il passato multietnico dell’isola.

Le celebrazioni nel Sud Italia

Ancora oggi, la leggenda di Mata e Grifone viene rievocata durante le festività tradizionali del Sud Italia. Due gigantesche statue raffiguranti i due personaggi vengono portate in processione per le strade della città, accompagnate da musiche e danze popolari. Queste figure colossali, alte diversi metri, incarnano la storia e l’identità del popolo messinese, mantenendo viva la memoria di questa affascinante leggenda.

Il mito di Mata e Grifone, quindi, non è solo una storia del passato, ma un elemento ancora vivo nella cultura della città, testimoniando il fascino e la forza delle tradizioni popolari siciliane.

Lascia un commento